Funerale Comune di Roma Marcello Carfagna
E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari
Marcello Carfagna
Roma, 11 Marzo 2023
Le esequie a Roma di Antonio Marcello Carfagna
avranno luogo lunedì 13 Marzo 2023, ore 11.00
presso la Chiesa dei Santi Marcellino
e Pietro al Laterano
Via Labicana, 1 – 00184 Roma – RM
Grazie di cuore
Famiglia Carfagna
Pompe Funebri nel Comune di Roma
Funerale Comune di Roma Marcello Carfagna
Funerali – Pompe funebri nel Comune di Roma
Letture per un Funerale
Quando una persona cara viene meno, in occasione della messa i familiari rendono l’ultimo saluto al defunto come segno di rispetto e gratitudine. Particolare attenzione viene riservata alla scelta delle letture
Letture per un funerale con rito cattolico
Il rito funebre è il momento in cui chiunque conosca il defunto o voglia manifestare la propria vicinanza ai cari afflitti dal dolore può presenziare. I giorni precedenti al funerale, per i parenti prossimi della persona passata a miglior vita, sono dolorosi: oltre alla tristezza che portano nel cuore, è necessario che si occupino dell’organizzazione del funerale. Per rendere il tutto più personale, possono scegliere le letture per funerale che reputano più adatte.
Durante il funerale, il momento dedicato alle letture è uno dei più toccanti. Esse sono un modo per ricordare il defunto, che cosa ha rappresentato la sua vita e che persona è stata. La lettura solitamente suscita negli uditori ricordi e momenti condivisi con colui che è mancato. Per il rito funebre religioso cattolico una lettura viene sempre scelta dal Vangelo. Di norma, può essere utile farsi supportare nella scelta da un sacerdote, affinché si possa individuare una lettura adeguata.
Se si opta per la scelta di un passo del Vangelo per funerale, non si tema di risultare distaccati rispetto ai sentimenti che si vogliono esprimere in ricordo del defunto. Infatti, se la ricerca del testo si svolge in modo sentito e lasciandosi ispirare da quello che ha significato la persona nella propria vita, si trova sicuramente un passo biblico che esprima le emozioni che si vogliono comunicare.
Letture per un funerale con rito civile
Il funerale non è solo religioso. Può anche essere svolto con rito civile per coloro che non sono legati ad alcun credo religioso. Questa tipologia di funerale è meno complessa da gestire e lascia maggiore libertà nell’organizzazione e nello stile della celebrazione.
Il rito civile lascia molta più possibilità di scelta anche per le letture che si ha piacere di condividere durante il funerale. Per andare sul sicuro e fare cosa sicuramente gradita alla persona scomparsa, si può optare per il testo che più la rappresenta o che apprezza particolarmente.
Per la scelta di questo testo si può spaziare dal brano di un libro, al testo di una canzone, ad una poesia o ancora ad una composizione originale apposta per l’occasione. Quest’ultima opzione è molto delicata in quanto trovare le parole adatte in una situazione così triste e poi condividerle con molte persone può risultare difficile.
Se si opta per i testi di scrittori, poeti o filosofi, si hanno davvero molte possibilità, poiché nel corso dei secoli numerosissimi si sono espressi secondo svariate forme letterarie sul tema della morte. Un consiglio da tener presente è di far ricadere la propria scelta su un testo che non descriva la tragicità della morte, ma che parli dell’intimità del ricordo che il defunto ha lasciato in ognuno dei suoi cari e dell’amore in cui la persona ha vissuto la sua esistenza.
Per chiarire ogni dubbio o richiedere informazioni sul servizio, contattate le pompe funebri nel Comune di Roma
al numero di Call Center 06491763 attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.