Funerale Comune di Roma Riccardo Silipigni Toullier
E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari
Riccardo Silipigni Toullier
Roma, 4 Dicembre 2023
Le esequie a Roma di Riccardo Silipigni Toullier
avranno luogo il 6 Dicembre 2023, ore 15.00
presso il Tempietto Egizio
del Cimitero Comunale Monumentale Campo Verano
Via del Verano, 9 – 00185 Roma – RM
.
La famiglia Silipigni Toullier
ringrazia
Pompe Funebri nel Comune di Roma
Funerale Comune di Roma Riccardo Silipigni Toullier
Funerali – Pompe funebri nel Comune di Roma
Funerali Roma: Funerale laico
Durante il funerale laico, solitamente sono i familiari e gli amici ad accompagnare i presenti nel saluto del defunto, perché sono le persone che lo conoscono meglio e che possono tradurre in parole e gesti i suoi sentimenti e pensieri.
Ci sono però anche celebranti professionisti, formati e certificati per svolgere questo genere di riti. Queste figure possono essere molto utili perché riescono a dettare i tempi della cerimonia. Impediscono che si protragga troppo a lungo o sia troppo breve e evitano momenti di silenzio o situazioni imbarazzanti.
Il funerale laico – detto anche civile – può essere svolto presso un’abitazione oppure in un luogo affittato per l’occasione. Si può celebrare anche all’interno del cimitero se si sceglie di realizzare solo un breve saluto al defunto.
Ad esempio la Sala del Tempietto Egizio, all’interno del Cimitero del Verano, è destinata allo svolgimento di cerimonie funebri e commemorazioni di carattere civile o di confessioni non cattoliche. La Sala, che può accogliere fino a 150 persone, è dotata di sistemi per la diffusione della musica e per le proiezioni di immagini. L’ uso della sala è a pagamento (circa 100 € ) e lo spazio è a disponibile per le cerimonie funebri e le commemorazioni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00.
Un elemento in comune durante i funerali laici sono le letture che sono sempre presenti. In questo caso ci si può affidare agli autori più amati dal defunto o a una serie di scrittori che hanno guardato la morte con un occhio estraneo dal credo religioso. Alcuni esempi sono Pablo Neruda, Rabindranath Tagore o John Donne.
Ricordiamoci che una cerimonia laica è un ricordo collettivo fatto principalmente dalle persone che vi prendono parte. È quindi un’abitudine molto diffusa che ogni persona decida di ricordare il defunto nel modo che pensa sia il migliore per onorarne la memoria.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, telefonate al numero di Call Center 06491763 attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Link Utili:
Onoranze funebri EUR
Onoranze funebri Mostacciano
Funerale Comune di Roma Riccardo Silipigni Toullier