Necrologi settembre 2019 Comune di Roma
Qui alcuni necrologi del mese di settembre 2019 (Comune di Roma). Pompe funebri nel Comune di Roma fornisce una serie completa di servizi funerari che vanno dalla vestizione alla tanatoestetica, dal trasporto funebre all’organizzazione completa del rito funebre; dalla cremazione alla sepoltura, in tutti i cimiteri comunali, tra cui il principale Cimitero Monumentale Verano nel Comune di Roma; ma anche l’assistenza legale e soluzione di svariati problemi burocratici, economici e tecnici legati alla scomparsa di una persona.
Scrivere un necrologio è una delle incombenze più tristi ma, a volte, anche più “consolatorie” che possano capitare ai parenti stretti che devono dare l’annuncio della scomparsa di una persona cara ma anche agli amici che vogliono esprimere la vicinanza e la partecipazione al lutto.
Come scrivere necrologi sui giornali locali (Comune di Roma)
L’annuncio (ossia il necrologio principale attraverso il quale i superstiti annunciano la dipartita di una persona sui giornali) ha un carattere prima di tutto informativo. Oltre al nome e cognome della persona deceduta (bene in evidenza all’inizio del necrologio), vanno forniti alcuni dati: l’età, eventuale soprannome con il quale il defunto era conosciuto, lo stato civile (vedovo/a) se rilevanti, la data del decesso e la data e il luogo del funerale.
Oltre a questi elementi informativi necessari a espletare la funzione di “comunicazione sociale”, il necrologio potrà riportare alcune parole che esprimano il particolare dolore e l’amore di chi resta, il ruolo che la persona defunta aveva nella società e nella comunità in cui viveva, il rapporto con la sua famiglia le eventuali opere o azioni per cui era noto in vita. Queste frasi, a volte, riescono ad essere (nella loro semplicità) decisamente efficaci raggiungendo l’effetto di celebrare il defunto nel modo giusto cogliendo la sua personalità e il motivo per cui sarà giusto ricordarlo.
Più “libertà” espressiva, si concede, di solito a chi (amici, parenti, conoscenti) partecipa al lutto. Questo tipo di necrologi, infatti, non hanno il compito di fornire informazioni, ma di esprimere una vicinanza partecipativa. Anche qui, la sobrietà è spesso sinonimo di efficacia. A volte, una parola semplice e affettuosa riesce ad esprimere il senso dell’amicizia che c’era in vita e che resterà per sempre. Ricordiamoci che i necrologi servono soprattutto a chi resta per un momento di benefica commozione nel ricordare una persona cara che non c’è più.
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Caterina
Benincasa
Roma
19 Settembre 2019
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Lucia
De Vito
Roma
14 Settembre 2019
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Ottavia
Loasses
Roma
7 Settembre 2019
E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari
Pasquale
Olivieri
Roma
5 Settembre 2019
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Grazia
Cataldo
Roma
3 Settembre 2019
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Laura
Tartaglia
Roma
3 Settembre 2019
E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari
Agnese
Transerici
Roma
2 Settembre 2019
Link Utili:
Onoranze funebri Mostacciano